Seleziona una pagina

I lampioni a LED da Giardino ed i Lampioni a LED Stradali sul mercato sono anche ad Energia Solare. Ma conviene davvero un lampione a led Solare?

I lampioni da Esterno li possiamo suddividere per la loro applicazione tra cui possiamo distinguere principalmente:

  • Lampioni Da Giardino
  • Lampioni Stradali

Il lampione da Giardino come dice la parola trova contesto per l’illuminazione giardini privati e Pubblici mentre i secondi trovano applicazione per l’illuminazione stradale.

Entrambe le soluzioni stanno diventando tutte con corpi illuminanti a Luce LED.

Dopo le luci a LED il mercato dell’illuminazione esterna è stato invaso letteralmente dai lampioni a LED da Esterno solari. Tuttavia visto i prezzi di un lampione solare affidabile ed un’altra serie di problematiche che ora vedremo, non sempre l’acquisto è la miglior soluzione.

Quanto costa illuminare un giardino con dei Lampioni a LED?

Per capire immediatamente la convenienza dell’utilizzo di lampioni fotovoltaici a led per esterno, è necessario fare un raffronto tra i lampioncini a LED e quelli che funzionano con le tradizionali e ormai obsolete lampadine ad incandescenza.

Ipotizziamo di illuminare un giardino con un’ampiezza di 50 metri quadri. Ipotizziamo di illuminare questo giardino con 20 lux al suolo.

50 mq x 20 Lm/mq= 1000 Lumen.

Servono quindi circa 70 Watt di potenza. Con un utilizzo medio di 12 ore al giorno si può arrivare a spendere anche fino a 80 euro all’anno.

Il solo passaggio a delle lampadine led per i lampioncini farebbe diminuire la spesa dalle 6 fino alle 10 volte.

Se dovessimo considerare lampioncini led da giardino integrati, il risparmio sarebbe ancor più consistente rispetto ad una lampadina a led.

 

I vantaggi e svantaggi dei Lampioni a LED da Esterno Fotovoltaici

I così detti lampioni a led solari sono molto utilizzati per l’illuminazione pubblica dove è difficile implementare la rete elettrica.

Sono una soluzione ideale per illuminare, per esempio, le strade di montagna o in tutti quei luoghi di complicato accesso dove l’allacciamento alla fornitura di energia elettrica sarebbe più onerosa dell’acquisto di lampioni stradali a led Fotovoltaici.

Oltre che per illuminare strade, piazze e viali i lampioni a led fotovoltaici possono trovare, con le debite proporzioni, impiego nei giardini e spazi aperti attorno ad un’abitazione.

Vantaggi:

  • Annullamento consumi
  • non serve la rete elettrica

Svantaggi:

  • costi iniziali elevati: Il costo iniziale è decisamente più elevato di un normale lampione a led per esterno.
  • Problemi con il Maltempo: nelle giornate uggiose e con scarsa luce potrebbero non offrire la massima efficienza ed durata.
  • Durata: le batterie di eccelsa qualità durano al massimo 8 anni, poi richiede la sostituzione.
  • Problemi di collocazione: Le zone d’ombra sono nemiche di questi dispositivi. Pertanto se si posizionano i lampioni a led solari nel punto sbagliato si pregiudicherà il buon funzionamento.
  • Soluzioni Non Standard: Quasi tutte le soluzioni di illuminazione esterna solare sono prodotti standard quando i raggi del sole al sud sono ben 5 volte + intensi che al nord.
  • Design Invasivo: I pannelli solari dei lampioni a LED hanno un impatto a livello visivo veramente sgradevole. Se avete buon gusto li eviterete per illuminare il giardino. Cosa diversa se si parla di lampioni led per illuminazione pubblica con pannelli solari laddove non arriva la rete elettrica. In questo caso la necessità di un sistema autoalimentato è di primaria importanza rispetto la parte estetica.

 

Quanto costato dei lampioni solari a led?

Non esiste una risposta precisa a questa domanda vista la grande varietà di prodotti che si possono trovare sul mercato.

Ci sono lampioni solari a led un po’ di tutti i prezzi, in modo da soddisfare le più varie esigenze. La cosa importante è scegliere adeguatamente il prodotto in base alle proprie necessità.

Si parte da modelli che possono costare poche decine di euro, ma questi non devi assolutamente prenderli in considerazione.

Per l’illuminazione stradale un buon lampione a led fotovoltaico può raggiungere cifre di migliaia di euro, dovendo garantire un’elevata e costante luminosità in tutte le condizioni climatiche ed in base alla geolocalizzazione.

Per un utilizzo molto più modesto nell’illuminazione di un giardino, con cifre attorno ai 150/200 euro si possono acquistare validi prodotti ma come abbiamo visto i problemi sono troppi in un contesto simile.

Conviene veramente un Lampione a Led per esterno fotovoltaico?

Alla luce di quando detto fino a questo momento, se convenga acquistare un lampione a LED per Esterno Fotovoltaico la risposta è più no che si.

Se da una parte si ha la possibilità di illuminare ambienti esterni senza consumare elettricità e senza allacciamento alla rete, dall’altra ci sono una serie di criticità da valutare.

Ciò che più incide sono i costi iniziali per installare dei prodotti dal buon rendimento e adeguata affidabilità specialmente per l’illuminazione pubblica e stradale.

I lampioni solari da pochi euro sono più simili a giocattoli e offrono qualità tecniche molto scadenti, mentre gli ultimi ritrovati tecnologici hanno costi il più delle volte insostenibili.

Oltretutto i lampione a led per esterno alimentati con la rete elettrica offrono consumi talmente ridotti da dimostrarsi la scelta di gran lunga migliore.

A Nostro parere l’unico utilizzo di lampioni solari a led potrebbe avvenire in quei casi in cui la linea elettrica non è presente ed è impossibile effettuare l’allacciamento, ma per l’illuminazione pubblica.

Se il problema è illuminare un giardino consigliamo sempre di installare sul tetto un impianto fotovoltaico per alimentare cosi anche le utenze del giardino quali i lampioni a led, giovando di un sistema maggiormente affidabile e tra l’altro detraibile  nella dichiarazione dei redditi. Nei giardini di classe non vedrete mai dei lampioni da giardini a led solari.